Scegli l’itinerario che preferisci tra le categorie proposte Un viaggio attraverso la Sicilia della natura, della pesca turistica, della cultura, della terra e del mare.

CAPO TESTA GROSSA

Il punto ideale di Vulcano per dedicarsi alle immersioni notturne

Grazie alla trasparenza di questa porzione di costa già dalla superficie si può scorgere la verticalità del primo tratto di parete. Seguendo un tratto un po’ sconnesso, il profilo del fondale da sassoso si tramuta in una lunga frana di massi più grandi. Il confine delinea il termine della franata, è molto profondo e si consiglia di non oltrepassarlo. Risalendo si incontrano piccoli canyon in corrispondenza della punta estrema di Capo Testa Grossa. Questo è il punto ideale di Vulcano per dedicarsi alle immersioni notturne. Una volta ancorato nella piccola baia rivolta a nord del Capo, dove la profondità non supera i 15 metri, occorre proseguire mantenendo la falesia sommersa sulla sinistra. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA TRAMONTANA – PERCORSO ARCHEOLOGICO

Anfore puniche, greco-italiche e di età imperiale

L’inizio del percorso, contrassegnato da una boa, si può raggiungere da terra dal molo di Cala Tramontana oppure dal mare, ormeggiando l’imbarcazione all’apposito gavitello. L’itinerario ha inizio a circa 8 m di profondità su un fondale ricco di posidonia che digrada verso un pianoro sabbioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari

CALA GADIR (percorso archeologico)

L’archeologia subacquea per tutti i livelli

Cala Gadir offre percorsi idonei a subacquei con brevetto open water e a subacquei con livello superiore. L’immersione inizia in prossimità del primo scalo di alaggio, dal quale ci si immerge a una profondità di 6 m in corrispondenza del corridoio di ingresso segnalato dalle boe giallo/bianche. Procedendo 20 m circa in direzione Nord si raggiunge un costone roccioso. 

Leggi tutto Scopri tutti gli itinerari
Scopri gli itinerari subacquei su mappa